Il D. Lgs. 81/08 ha abrogato il D. Lgs. 626/94 e disciplina oggi la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro. Poiché sono previsti molteplici obblighi anche per le Piccole e Medie Imprese, l’Associazione ha predisposto un apposito servizio in grado di fornire consulenza e supporto per lo svolgimento di tutti gli adempimenti previsti e per interventi tecnici, quali ad esempio:
redazione di check–up aziendali e documenti di valutazione dei rischi, compresa valutazione rischio stress lavoro-correlato;
redazione di documenti di valutazione dei rischi specifici (rischio incendio, rischio rumore, rischio chimico, rischio vibrazioni, rischio movimentazione manuale carichi, ecc.), redazione di Piani Operativi Sicurezza (POS), di DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischio Interferenze), di Piani Emergenza, ecc;
consulenza in merito alla sorveglianza sanitaria;
rilascio e rinnovo di Certificati Prevenzione Incendi (CPI);
servizio continuativo di assistenza alle aziende con eventuale assunzione di incarico di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione(RSPP);
corsi di formazione per RSPP, per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), per addetti primo soccorso e prevenzione incendi;
seminari formativi per l'utilizzo di videoterminali, utilizzo di carrelli elevatori, utilizzo di dispositivi individuali di protezione, per movimentazione manuale carichi, ecc.
Condividi